La candidosi

La candidosi è un’infezione micotica (provocata cioè da funghi) che interessa l'apparato genitale. Responsabile di tale infezione è la Candida albicans, un parassita appartenente alla famiglia dei miceti (funghi). E' un disturbo molto diffuso e molto più pericoloso di quanto si pensi e, purtroppo, in progressivo aumento: si stima che circa il 75% delle donne manifesti questo disturbo almeno una volta nella vita e, di queste, circa il 5% sviluppi una forma ricorrente.

La Candida albicans, di per sé normale costituente della flora batterica intestinale, è la principale responsabile di tali infezioni, anche se sono in aumento le infezioni causate da altre specie di Candida (ad es. glabrata, tropicalis, parapsilosis) e le infezioni miste sostenute cioè da funghi e batteri contemporaneamente.

La Candida è un organismo dimorfico, si presenta cioè in due forme. Normalmente, la candida è un simbionte, cioè un fungo che appartiene alla flora batterica “amica” e che partecipa alla digestione degli zuccheri tramite un processo di fermentazione.

Nella forma patologica, invece, la Candida diventa un parassita e crea una struttura molecolare molto lunga, che, tramite la mucosa intestinale, entra nel flusso sanguigno.

Il fungo della Candida s’instaura nell’intestino di tutti gli esseri umani poco dopo la nascita e qui rimane sempre presente.

La Candida, in realtà,può attaccare moltissimi tipi di tessuti ed è contagiosa. Nella maggior parte dei casi è una semplice infezione micotica che inizia senza una causa specifica e non necessariamente viene contratta sessualmente.

Le forme più diffuse di candidosi sono quella vaginale, del cavo orale (mughetto) e della pelle (chiazze che compaiono con l’esposizione solare). Talvolta la Candida viene riconosciuta come causa di uretriti.

Chi soffre di Candida vaginale sa che con le terapie convenzionali è difficile sconfiggerla, e che in genere è recidivante (cioè tende a ripresentarsi).

Contatti
Named S.p.A.
Via Lega Lombarda, 33
20855 Lesmo (MB)
Tel. +39 039 69 85 01
Fax +39 039 69 85 030
info@named.it
Legal notice
P.iva: 00908310964
Capitale sociale: 500.000 € i.v.
Rea: MB - 1224137
Privacy policy
acquista online
l'esperto risponde