La Pseudowintera colorata

La Pseudowintera colorata, principale componente di Kolorex®, chiamata anche “Horopito dei Maori” o “Albero del pepe”, proviene dalla Nuova Zelanda.
Il lungo isolamento della Nuova Zelanda, nel Sud dell’Oceano Pacifico, ha conservato intatta questa specie botanica e le sue caratteristiche originarie sono giunte a noi, ancor oggi, inalterate. Le proprietà antimicotiche della Pseudowintera Colorata erano ovviamente già note alle popolazioni indigene della Nuova Zelanda ed in primo luogo ai Maori, che ne facevano un ampio utilizzo, sia in cucina, per la conservazione degli alimenti, sia assunta come infuso depurativo ed antiparassitario intestinale.

Le caratteristiche della Pseudowintera Colorata risiedono nel Polygodial, isolato per la prima volta nel 1962 da ricercatori dell’università di Canterbury in Nuova Zelanda.
Il Polygodial si è mostrata una sostanza di buona tollerabilità e di irrilevante tossicità.
Le proprietà benefiche della Pseudowintera colorata, utilizzate con successo per uso umano, sono state tramandate fino ai nostri giorni e sono impiegate nella linea dei prodotti Kolorex®.

In tempi più recenti, si è scoperto che la Pseudowintera colorata contiene anche una buona quantità di flavonoidi - ad esempio la quercetina - grazie ai quali la pianta si protegge dall’aggressione dei radicali liberi generati dalle reazioni chimiche catalizzate dall’ossigeno e dalla luce del sole; questa caratteristica potrebbe essere la “dote antiossidante ed anti-invecchiamento” che ha assicurato alla Pseudowintera colorata la continuità della specie per oltre 65 milioni di anni.

Per la produzione degli estratti di Pseudowintera colorata, impiegati in Kolorex®, vengono utilizzate piante con almeno 5 anni di vita, in condizioni di crescita e sviluppo ottimali, nell’assoluto rispetto del “tempo balsamico” per la raccolta, offrendo così prodotti di massima qualità e ricchezza di principi.

Per la loro tollerabilità e sicurezza i trattamenti, sia locali che orali, con estratto di Pseudowintera colorata possono essere protratti senza che si verifichino effetti collaterali.

Contatti
Named S.p.A.
Via Lega Lombarda, 33
20855 Lesmo (MB)
Tel. +39 039 69 85 01
Fax +39 039 69 85 030
info@named.it
Legal notice
P.iva: 00908310964
Capitale sociale: 500.000 € i.v.
Rea: MB - 1224137
Privacy policy
acquista online
l'esperto risponde